Info

Cerca foto

Galleria:

Sezione:

Parola:


Fotografi e Gruppi

Cerca per tipologia

Provincia:

Nominativo:


Attenzione agli annunci truffa

Leggi bene le seguenti informazioni, ti aiuteranno a capire le probabili intenzioni truffaldine di alcuni inserzionisti o navigatori.

La sicurezza totale non esiste ma tenere in considerazioni alcuni suggerimenti può aiutare.

  • UniversoFotografico.it non vende prodotti, non funge da intermediario, non si occupa in nessun modo di pagamenti o transazioni e non è responsabile della veridicità degli annunci inseriti. Se vieni contattato da qualcuno che si spaccia per un membro del nostro staff e ti chiede di effettuare un pagamento in merito ad un annuncio presente sul sito, si tratta di una truffa! in tal caso inviaci una email oppure premi sul pulsante segnala un abuso presente in tutte le pagine degli annunci.
  • Non effettuare mai un pagamento senza avere prima ricevuto l'oggetto in vendita.
  • Fai molta attenzione ad effettuare pagamenti tramite Western Union a persone che non conosci.
  • Mai effettuare un pagamento sebbene si creda che il soggetto o oggetto in vendita sia già stato spedito.
  • Fai molta attenzione a trattare con persone che ti contattano da paesi stranieri.
  • Anche se sei un venditore, ci sono truffatori pronti a fregarti!
  • Presta la massima attenzione quando fai i tuoi acquisti.
  • Non farti ingannare! Se è troppo bello per essere vero, probabilmente si tratta di una truffa!
  • il prezzo: un prezzo molto basso o molto competitivo può servire per attirare i compratori da truffare, nessuno regala nulla, neanche chi dice che svende per vari motivi o perchè ha bisogno di denaro, non pensate di aver trovato l'affare! Se siete voi a vendere, diffidate di chi vuole pagare con assegni più alti dell'importo stabilito e magari vuole del denaro come resto.

  • identità: un inserzionista che non dichiara la sua identità e dati anagrafici, magari vuole riservatezza oppure ha qualcosa da nascondere, chiedetegli informazioni: come si chiama, dove abita, il numero di telefono e cercate di verificarne la veridicità; Fate attenzione a chi indica nomi stranieri;

  • foto: fatevi mandare la foto e fatevi descrivere con esattezza il prodotto, fate delle ricerche online per vedere se ha preso dati e foto su altri siti web.

  • residenza: diffidate di stranieri, è improbabile che un americano o inglese o un africano voglia vendere in Italia i suoi prodotti ( gli americani sono più di 300 milioni di persone, possibile che questo non abbia trovato un utente in America?); fate attenzione a chi scrive in italiano tradotto con i traduttori automatici o si registra con un nome di città straniero o magari associato ad una regione sbagliata: es. Rome, Naples, Milan, Venice ecc..

  • annuncio: diffidate di annunci scritti in un italiano scadente, approssimato o addirittura in lingua inglese, truffatori che si trovano all'estero, usano traduzioni automatiche sul web per spargere i loro annunci truffa anche in altri paesi, pur non conoscendo la lingua ma confidando nel fatto che poi, un pò tutti possono comunicare in inglese;

  • email: un italiano ha normalmente indirizzi email con nome e cognome e con suffissi conosciuti: alice, tiscali, libero ... o magari di propri siti (aziende), anche se è consuetudine, diffidate di indirizzi email che contengano nomi stranieri e numeri: ad esempio: john121@hotmail.com oppure alfred331@yahoo.com ; (questi sono inventati) a volte  nomi comuni seguiti da numeri servono al malintenzionato per ottenere gratuitamente più indirizzi email (numerati) ed ottenere quindi più identità.

  • telefono: oggi tutti indicherebbero il numero di cellulare che non è possibile rintracciare, se qualcuno indica il telefono fisso, procedete ad un controllo di verifica dell'identità, inoltre fate attenzione a numeri che cominciano con 00 sono numeri esteri, con costi superiori alle normali telefonate a cui siamo abituati.

  • soggetto: internet accorcia le distanze e permette di comprare e vendere senza conoscersi ma, il soggetto dovrebbe essere visionato con attenzione.

  • pagamento: l'ultima cosa che dovete fare è pagare, prima dovete essere assolutamente sicuri dell'identità della persona, delle sue intenzioni, se non avete dubbi, il minimo dubbio sull'onestà, esigete pagamenti in contrassegno, cioè accettate di pagare solo alla consegna; mai anticipare denaro, o addirittura denaro come resto di un assegno ricevuto più alto: se siete voi a vendere e qualcuno vuole comprare con un assegno di importo superiore a quello dovuto non mandare mai denaro come resto indietro, molto probabilmente, quell'assegno si rivelerà non incassabile; voi paghereste ad uno sconosciuto un prezzo più alto di quello che chiede per poi fidarvi che vi renda il resto?

Se hai da segnalara una frode contatta la Polizia Postale e denuncia l’accaduto anche a AIDAA associazione italiana difesa animali e ambiente, poi scrivi una email a staff@universofotografico.it riportando l'url dell'annuncio incriminato oppure clicca sul link segnala un abuso presente nella pagina dell'annuncio stesso, in tal modo potremo metterlo in quarantena e impedire che anche altre persone vengano truffate.

Buona navigazione


 

UniversoFotografico.it © copyright tutti i diritti sono riservati. I diritti d'autore delle foto sono di proprietà degli autori

VedaNet.it realizzazione siti internet